La Storia

 

La Casa Albergo

La Casa Albergo è un’Istituzione nata per volontà del suo fondatore Fabrizio Guarino che nel 1942 lascia la sua casa paterna affinchè ne venisse creato un Ospizio di ricovero per gli anziani del paese.

Così il fondatore dell’ormai ASP F. Guarino istituisce la casa Albergo in modo lungimirante, viste le sue linee guida riguardo a mission e gestione della struttura, molto attinenti alla nota legge 328/2000 istituita più di sessant’anni dopo.
La legge n° 328 del 2000
– “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” che ha ridefinito il profilo delle politiche sociali apportando tutta una serie di elementi di novità.
Ha segnato il passaggio dalla concezione di utente quale portatore di un bisogno specialistico a quella di persona nella sua totalità costituita anche dalle sue risorse e dal suo contesto familiare e territoriale; quindi il passaggio da un’ accezione tradizionale di assistenza, come luogo di realizzazione di interventi meramente riparativi del disagio, ad una di protezione sociale attiva, luogo di rimozione delle cause di disagio ma soprattutto luogo di prevenzione e promozione dell’inserimento della persona nella società attraverso la valorizzazione delle sue capacità.

testamento olografo

documento casalbergo guarino

Gazzetta Ufficiale Casalbergo Guarino

Dove Siamo

Lascia un messaggio

Per maggiori informazioni riguardo ai servizi della “Casa Albergo Fabrizio Guarino”, compila il form

13 + 1 =